Serge Mendjisky: Arezzo/Parigi/New-York

Next Art Galleryha inaugurato la propria stagione espositiva 2008-9 con una mostra che omaggia la città di Arezzo. Serge Mendjisky: Arezzo/Parigi/New-York origina dall’attenzione che l’artista francese ha dedicato alla città, qui venendo nel 2007 per effettuare numerosi rilievi fotografici necessari alla realizzazione di quella che, dal 5 settembre al 6 ottobre 2008, è l’opera principale dell’esposizione nei locali della chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino.

Il quadro raffigura Piazza Grande di Arezzo attraverso la particolare e nota tecnica usata dall’autore, definita foto-pittura. Con particolare abilità e sapiente ricostruzione delle sezioni di foto, l’artista riesce a portare innanzi all’osservatore tutti i lati della piazza, le sfaccettature degli edifici, il vivace viavai della gente e, soprattutto, l’austera prospettiva, frontale e di profondità, del portico vasariano. Insieme all’opera-omaggio, ve ne sono altre riguardanti i soggetti classici del lavoro di Mendjisky, ossia le città (di Parigi e di New York): a manifestare con quanta efficacia l’intuizione dell’autore riesca nel rappresentare la vitalità delle vecchie e delle nuove architetture.

Next Art Gallery – con orgoglio – presenta alla cittadinanza un’immagine di Arezzo che potrà costituirne una vera e propria icona contemporanea, da affiancare – con rispetto – a quelle storiche.

Serge Mendjisky è artista celebre, nato nel 1929 a Parigi, dove attualmente vive e lavora; apprende a dipingere dal padre Maurice, anch’egli pittore (ma della cosiddetta “Scuola di Parigi”). Negli anni Sessanta Pablo Picasso gli consigliava di “portare il Cubismo in fotografia” e, dopo tanti anni, Serge ricorda il suggerimento dell’illustre amico quando, nel 2000, abbandona la pittura per la nuova tecnica che chiama pittura fotografica.

Le opere di Serge Mendjisky sono presenti in oltre 30 musei del mondo, figurando anche in alcune delle più prestigiose collezioni d’arte (G. Renant – Aga Khan – N. Rockfeller – M. Bleustein Blanchet – M. Pagnol – H. Troyat – Dunoyer de Segonzac – Ed. de Rotschild – Ford – Kennedy – Loeb – Zammaron – P.L. Weiller – L. Feraud – Sir C. Forte – Lord Hirschfield – Gulbekian – E.G. Robinson, ecc.).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *