Categoria: Saggi
-
L’anno dei quattro imperatori
Prima edizione italiana del saggio storico che racconta la guerra civile (68-69 d.C.) che per un anno sconvolse l’impero romano e ne inaugurò un nuovo corso politico e sociale. Il saggio illustra un episodio della storia romana poco noto al grande pubblico, la guerra civile di quattro pretendenti al trono che si concluse con la…
-
Italiani nelle Americhe
I testi qui raccolti sono una finestra aperta sulla mente degli uomini che all’epoca (1887-1901) si occuparono del fenomeno dell’emigrazione transoceanica. Già avevano sotto gli occhi gli esiti, spesso drammatici, del grande esodo verso l’America latina; già potevano distinguere le conseguenze dell’emigrazione individuale e di quella collettiva, di quella temporanea e di quella permanente. Ora…
-
Cristiani e anarchici
Cristiani e anarchici, il nuovo libro di Lucilio Santoni, è un libro unico e originale che ci spiega come i cristiani e gli anarchici, gli “atei per grazia di Dio”, stanno facendo lo stesso identico, meraviglioso viaggio, percorrendo un unico binario condiviso. Liberi da falsi idoli, aperti alla coscienza dell’anima. Dopo duemila anni di storia…
-
Papa Francesco. Apertura, dialogo e umiltà
Apertura, dialogo e umiltà: nel ritorno al Vangelo, la risposta di una Chiesa al collasso Papa Francesco: ecco il pontefice della svolta? Ecco il libro che, cavalcando gli eventi nel loro svolgersi, fotografa e analizza i primi memorabili momenti della nascita di una figura che segna l’inizio di una nuova epoca. Papa Francesco: ecco il…
-
Noitaliani
L’occasione storica della celebrazione dell’Unità di un Paese europeo come l’Italia è unica per una riflessione sulla nostra o sulle nostre identità. È un passaggio collettivo nella vita di un popolo in un momento storico in cui la globalizzazione avanza velocemente, l’Europa procede a fatica ma procede, il mondo sta vivendo grandi trasformazioni. E allora:…
-
Sudditi o schiavi consapevoli
Sudditi o schiavi consapevoli è il nuovo Manuale di sopravvivenza sociale nel terzo millennio, edito da CambiaMenti, Bologna e firmato dal giornalista e scrittore bolognese Andrea di Furia. L’autore prende come spunto una conversazione quasi quotidiana che può avvenire fra persone diverse in qualsiasi luogo. La sensazione che tutto vada a rotoli deve essere quindi…
-
Ho studiato economia e me ne pento
Le scuole economiche d’eccellenza hanno la loro parte di responsabilità nella crisi che sta devastando società e mercati? Sono state almeno in grado di preparare le élite di domani ad affrontare l’emergenza? Le risposte sono tutt’altro che rassicuranti: sì, le business schools sono colpevoli perché orientano esclusivamente al profitto, mettendo ai posti di comando manager…
-
«Il Capitale» spiegazione e ricostruzione
Nel momento in cui la crisi economica e finanziaria riporta il pensiero di Marx al centro dell’interesse attuale, questo libro fornisce una chiara ed esauriente introduzione alla lettura del «Capitale». Nel rileggere l’opera di Marx l’autore non si limita a interpretarla. La riattraversa criticamente mostrando a quali trasformazioni essa deve essere sottoposta per comprendere meglio…