Categoria: Infinito edizioni
-
Kahliamoci
Kahliamoci è un omaggio a Frida Kahlo, ai suoi dipinti, alle sue parole, alla sua poesia. Dopo Alda Merini, Gaia Gentile ha scelto di attraversare un’altra anima femminile che ritrova se stessa e il suo posto nel mondo a partire dalle macerie della sua esistenza e il cui messaggio è un urlo di gioia all’infinità…
-
Rictus delle verità sociali
Quando un essere umano rifiuta l’orrore, qualcosa che è impossibile da accettare o da far presente alla memoria, spesso rimuove il dolore e il suo ricordo, ingannando se stesso e la sua mente per poter vivere e andare avanti. Il gesto, quindi, è quello del chiudersi in se stessi, di “non guardare” e di fuggire…
-
La migliore gioventù
Le Dolomiti che svettano nel cielo terso di montagna, tanto blu da far male agli occhi. Difficile pensare che tanta bellezza sia stata funestata della Grande Guerra e che il sentiero che ora si percorre con l’adrenalina della salita sia stato teatro di morte. Le trincee feriscono ancora oggi le rocce, cosparse di schegge di…
-
Cristiani e anarchici
Cristiani e anarchici, il nuovo libro di Lucilio Santoni, è un libro unico e originale che ci spiega come i cristiani e gli anarchici, gli “atei per grazia di Dio”, stanno facendo lo stesso identico, meraviglioso viaggio, percorrendo un unico binario condiviso. Liberi da falsi idoli, aperti alla coscienza dell’anima. Dopo duemila anni di storia…
-
Solo come in area di rigore
José Henrique è un calciatore portoghese con una carriera insolita. Da vero enfant prodige, para un calcio di rigore a un Rui Costa bambino, ma la sua vera occasione arriva a 42 anni, come terzo portiere del Benfica. Costretto dagli infortuni dei compagni, si alza dalla panchina e gioca titolare. Grazie a lui la squadra…
-
Alias MM
Napoli-New York-Lauria, 1860-1966: le vicende di una famiglia s’intrecciano strettamente con la Storia d’Italia, attraverso i mutamenti politici e sociali indotti dall’Unità nazionale, dal fascismo, dalla guerra e dagli anni del boom. Uno spaccato unico e originale, visto dal nostro Sud, del Paese, degli Stati Uniti negli anni della Grande Depressione, del ruolo transnazionale della…
-
Il teatro di Emma Dante nelle fotografie di Giuseppe Distefano
“La luce delle foto di Distefano è una luce che svela insopportabili dettagli, nascoste verità che dalla sala non possono vedersi. C’è sempre nei miei spettacoli qualcosa di segreto, qualcosa che non arriva al pubblico e che serve agli attori per mantenere il mistero che nutre parole e gesti. Il mio teatro è, soprattutto, un…
-
La leggendaria storia dei Mani
Macarico, signora dei Mani, e la conquista della Sierra Leone Come una valanga, per un lungo periodo della storia africana il popolo dei Mani ha conquistato terre e popolazioni, condizionandone la vita e le tradizioni e imponendo un destino differente agli appartenenti a decine di etnie. Con la loro aggressività i Mani – guidati da…
-
Alle origini
“Vogliamo raccontarvi la storia di una famiglia attraverso più generazioni, illuminando i personaggi per capire come forse tutto ciò che ci circonda o che ci succede sia collegato a processi a volte invisibili. Ci piacerebbe far cogliere ai lettori l’importanza imprescindibile della conoscenza del proprio albero genealogico ai fini di una vita sana e felice,…
-
Emma Dante, che cucina pane per gli occhi
Il primo incontro con Emma Dante è stato con mPalermu. Ricordo ancora l’emozione fortissima di quella indimenticabile serata al teatro Valle di Roma. Non solo mia, ma di tutto il pubblico in piedi ad applaudire il debutto di uno spettacolo che da lì in avanti avrebbe segnato la scena italiana, e non solo, portando alla…