Ho studiato economia e me ne pento

Copertina del libro "Ho studiato economia e me ne pento" di Florence NoivilleLe scuole economiche d’eccellenza hanno la loro parte di responsabilità nella crisi che sta devastando società e mercati? Sono state almeno in grado di preparare le élite di domani ad affrontare l’emergenza? Le risposte sono tutt’altro che rassicuranti: sì, le business schools sono colpevoli perché orientano esclusivamente al profitto, mettendo ai posti di comando manager nutriti di elitismo e cultura della prestazione; no, non hanno preparato ad affrontare il disastro perché si sono limitate a sopravvalutare il successo economico.
Questa la panoramica demistificatoria su alcuni disastri dell’economia attuale, che traccia Florence Noiville nel volume ‘Ho studiato economia e me ne pento’ pubblicato da.

Florence Noiville lavora come giornalista a «Le Monde». Dopo la laurea in diritto commerciale presso l’École des Hautes Études Commerciales (HEC), ha presto abbandonato la carriera nella finanza in nome della cultura. Oggi scrive come critica letteraria su «Le Monde des livres», ed è anche saggista e romanziera. In traduzione italiana sono usciti Isaac B. Singer. Una biografia (2006)

___________________________________________

Ho studiato economia e me ne pento
Florence Noiville
€10,00 pp.96
Bollati Boringhieri Editore